Voluntary disclosure e fiscalità internazionale

Consulenza e pareri in materia di tassazione dei redditi prodotti all’estero da parte di soggetti residenti in Italia, dei redditi prodotti in Italia di pertinenza di soggetti non residenti e sul regime fiscale delle operazioni transfrontaliere, ai fini dell’imposizione diretta e indiretta. Pianificazione fiscale internazionale.

Fiscalità persone fisiche: lo Studio ha seguito con successo i rientri dei capitali dall’estero nelle varie edizioni dello scudo fiscale e nelle edizioni di voluntary disclosure e bis. In particolare ha seguito numerose pratiche di voluntary disclosure sia con il metodo forfettario che analitico. Lo Studio assiste le persone fisiche nell’individuazione della residenza fiscale, la tassazione di redditi esteri sia patrimoniali che finanziari determinando i valori da indicare nel quadro RW di Unico PF, nonché quelli da assoggettare ad imposta sostitutiva, nell’attività di consulenza per i relativi trasferimenti di patrimoni; in tema di imposte indirette lo studio fornisce consulenza su liberalità indirette e donazioni dall’estero o all’estero, da residenti o non. Assistenza in tema di “Flat tax” per i non residenti con elevati patrimoni che decidano di trasferire la propria residenza in Italia. Assistenza in tema di Streamlined Foreign Offshore Procedure.

In tema societario lo Studio assiste le aziende nazionali di multinazionali estere, garantendo un dialogo tecnico in lingua inglese sia sui temi del diritto del lavoro che in quelli contabili e fiscali. Assiste i clienti stranieri che intendano investire in Italia sia in forma diretta (branch) sia in forma di società partecipata (subsidiary), nonché le aziende italiane che investano all’estero con stabili organizzazioni. Nell’ambito dei gruppi fornisce poi assistenza in tema di Transfer price. Per una corretta pianificazione fiscale lo Studio inoltre effettua assessment relativi all’esterovestizione. Fornisce altresì assistenza in caso di trasferimento di sede all’estero e di ingresso nel territorio italiano.

Lo studio ha di recente instaurato una collaborazione con il dott. Brusa Giuseppe della “G.C. Consultants Inc. & Giuseppe Brusa CPA LLC”,  uno studio di commercialisti presente ed attivo nella città di New York dal 1987. http://gcconsultants.com/about-it/. Lo studio del Dott. Brusa ha sedi anche in altre città degli Stati Uniti.