Contabilità e bilanci

L’attuale contesto competitivo richiede alle imprese la capacità di presentarsi nel migliore dei modi ai numerosi stakeholder (banche, investitori, così come i propri clienti e fornitori). Il biglietto da visita dell’impresa è rappresentato dal proprio bilancio, attraverso il quale comunica all’esterno il proprio stato di salute. Attraverso il bilancio l’impresa può ottenere o meno il supporto finanziario di cui necessita. Lo Studio si occupa di predisporre i diversi documenti di bilancio seguendo elevati standard di qualità e completezza dell’informativa.

Grazie ad una struttura di collaboratori stabili altamente qualificati, lo Studio si occupa della tenuta e del controllo della contabilità in tutte le sue forme (dalle modalità più semplificate alla contabilità ordinaria). Le imprese che decidono di tenere in proprio la contabilità sono seguite da un’attività di consulenza ed assistenza continuativa. I clienti possono decidere di utilizzare software che dialogano con quelli dello Studio per perseguire la massima efficacia e contenimento dei costi. L’attività comprende l’apposizione dei visti di conformità nelle varie forme richieste dall’Amministrazione finanziaria.

L’azienda viene seguita in tutti gli adempimenti presso il Registro delle Imprese, la Camera di Commercio, gli Uffici previdenziali.

Lo Studio fornisce servizi di analisi delle performance aziendali: analisi della redditività aziendale (es. verifiche dell’adeguatezza della marginalità), della situazione finanziaria (capacità di fronteggiare i pagamenti programmati) e della solidità patrimoniale (adeguatezza del rapporto tra mezzi propri e mezzi di terzi). Adeguati equilibri d’impresa costituiscono condizione necessaria al fine di instaurare un adeguato rapporto con gli istituti di credito ma anche clienti, fornitori e, più in generale, tutti i destinatari del bilancio. In particolare, in relazione all’art. 2086 c.c. così come modificato dalla riforma della crisi d’impresa, gli imprenditori devono dotarsi di un’organizzazione che, in relazione anche alle dimensioni aziendali, sia anche in grado di cogliere eventuali segnali di crisi. Con l’attuazione della riforma gli imprenditori dovranno monitorare la sostenibilità dei debiti dei prossimi sei mesi e la continuità aziendale. In tale ambito lo Studio fornisce attività di consulenza al fine di implementare un adeguato budget di tesoreria, strumento indispensabile al fine del continuo monitoraggio dell’equilibrio finanziario.

Nell’ambito dello Studio, Fabrizio Bava ha al suo attivo numerose pubblicazioni in ambito di bilancio e svolge continuativamente attività di formazione rivolta a colleghi in tutta Italia.